Materiali

I materiali di CreArtDesignItaly e salute dei nostri acquirenti

I prodotti Creartdesigitaly sono realizzati con materiali atossici e sono rispettosi dell’ambiente. 

Anche gli inchiostri, normalmente il tallone d’Achille nella realizzazione dei prodotti, non rilasciano VOC, sostanze dannose per gli animali e per l’ambiente, e quindi è anche una stampa più green, attenta alle esigenze della natura.

I nostri materiali

Il Plexiglass è un materiale plastico, definito più correttamente come “metacrilato”, che nasconde al suo interno delle proprietà particolarmente utili per l’arredamento della casa. Il plexiglass, per quanto possa apparire incredibile, è più trasparente del vetro, è ignifugo, inoltre pesa molto meno del vetro (circa la metà) ed è resistente agli urti, e può arrivare al punto di essere meno infrangibile del vetro.

Ai giorni nostri tantissimi oggetti della vita quotidiana sono creati con questo materiale in quanto la sua lavorazione è paragonabile a quella del legno, e questo permette di creare velocemente forme e pannelli senza dover ricorrere a strumenti particolarmente sofisticati.

Il plexiglas da noi utilizzato è colato, come colorazioni utilizziamo il plexiglass trasparente, nero oppure opalino (bianco).

Manutenzione e pulizia

La pulizia si effettua semplicemente con un panno morbido inumidito con acqua e non sono necessari prodotti specifici.

Il Dibond è prodotto con lastre di spessore 3mm. Si tratta di un pannello con struttura a sandwich, costituito da due lamine di alluminio esterne di basso spessore, legate a caldo su uno strato centrale più spesso costituito da materiale sintetico. Il Dibond è un materiale ignifugo, da interno ed esterno, resistente agli agenti atmosferici. 

Questo materiale può essere lavorato nella forma desiderata, dalla più semplice, alla più complessa, ed è grazie a questa flessibilità che il dibond può essere abbinato ad altri materiali come il cartone, il backlight o anche il PVC.

La stampa sul quadro in dibond avrà una finitura opaca.

Manutenzione e pulizia

La pulizia si effettua semplicemente con un panno morbido inumidito con acqua e non sono necessari prodotti specifici.

Il PVC è un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali. La caratteristica principale è la sua grande versatilità di utilizzo. Attraverso varie fasi di produzione è possibile ottenere dal PVC manufatti sia flessibili che rigidi. Il PVC ha buone proprietà meccaniche e di resistenza all’abrasione, all’usura e all’invecchiamento, agli agenti chimici e all’attacco di funghi e batteri, è un materiale leggero, idrorepellente, difficilmente infiammabile, auto-estinguente, facilmente intagliabile e di diversi spessori.

I Pannelli plastici formati da PVC espanso o semi-espanso, da noi utilizzati, possono essere di colore bianco o nero, ma comunque sempre personalizzabili attraverso stampe.

Manutenzione e pulizia

La pulizia si effettua semplicemente con un panno morbido inumidito con acqua e non sono necessari prodotti specifici.

L’utilizzo e il riciclo del cartone unisce design ed ecologia. A partire da moduli di forma quadrata realizzati in cartone è possibile creare scaffali, armadi, librerie e molto altro, di diverse dimensioni a seconda delle proprie esigenze.
Un materiale che all’apparenza sembra debole e poco resistente, invece una sua caratteristica è quella di essere particolarmente robusto, in quanto è formato da uno strato ondulato centrale, rivestito da due fogli piani laterali. Infatti gli arredamenti in cartone sono resistenti tanto quanto i mobili in legno, i cartoni di prima qualità sono in grado di sostenere pesi fino a 2 quintali.

E’ un materiale riciclato al 100% e grazie alla sua versatilità possiamo sbizzarrirci nella personalizzazione del prodotto finito, con giochi di colori, ma non solo! Grazie alla flessibilità di abbinamento può essere combinato anche con altri materiali. 
Ed è così che da un materiale semplice come il cartone nasce un prodotto originale e di design per il vostro arredamento interno.

Il legno è stato uno dei primi materiali da costruzione e ha rappresentato per l’uomo la possibilità di risolvere, per molti secoli, i più complessi problemi strutturali e di produrre una molteplicità di utensili ed oggetti indispensabili alla vita di ogni giorno. Rispetto ad altri materiali è di facile lavorazione, infatti il legno rappresenta una delle materie prime impiegate in edilizia.
Vengono da sempre proposti un’infinità di oggetti e complementi di arredo in legno nelle varie forme impiegando le essenze più svariate, impiegandolo per creare i basamenti delle nostre lampade di design, i nostri orologi e molti altri prodotti.

NOCE TANGANIKA

Il noce Tanganika è un legno bruno/rossastro, con tendenza a scurirsi, che cresce nelle foreste umide della fascia equatoriale africana dalla Costa d’Avorio al Kenya. La struttura si presenta con fibratura dritta e tessitura fine. Di peso e durezza medi, scarsamente elastico, risulta abbastanza agevole da lavorare. Viene principalmente impiegato in falegnameria fine, mobili di prestigio, piccola carpenteria, porte, impiallacciature di varia tipologia, battiscopa, coprifili ed inoltre per piccoli oggetti e sculture in legno.

PIOPPO COMPENSATO

Il legno compensato utilizzato è naturale non trattato di spessore 4 mm con finitura opaca e alta precisione dei contorni grazie al taglio a laser, che rende i bordi più scuri. Il legno è un prodotto naturale e rende ogni prodotto unico, potrebbero esserci lievi variazioni di colore e venatura rispetto alle foto mostrate. 

NOCE

Il legno noce utilizzato per li basamenti delle nostre Lampade Charme è di colore bruno, ha una buona residenza meccanica, è leggero e le caratteristiche si mantengono discretamente con il passare del tempo.

ROVERE

Il rovere è un legno che presenta un ottimo equilibrio fra raffinatezza e prestazioni. Il legno rovere utilizzato per li basamenti delle nostre Lampade Charme è di colore bruno tendente al giallo, ha una buona resistenza meccanica, resistente agli urti, resistente all’invecchiamento e agli agenti atmosferici.

Le pellicole autoadesive utilizzate per gli sticker sono distribuite da uno dei produttori più affermati sul mercato mondiale di materiali grafici autoadesivi, sono resistenti all’umidità e lavabili.

L’ottima qualità degli adesivi da noi forniti permette l’aderenza su quasi tutte le superfici (oltre a muri anche porte, mobili o vetri) libere da polvere, grassi di ogni genere e altre impurità che possono influenzare il potere adesivo.

Installazione degli adesivi

Applicare gli adesivi entro due settimane dalla consegna.

Se hai dipinto da poco le pareti si consiglia di aspettare almeno 3 settimane prima di applicare gli adesivi, affinché la pittura sia completamente asciutta. Non garantiamo la completa aderenza su muri dipinti con una pittura a dispersione ad elevato contenuto di lattine.

Manutenzione e pulizia

Gli adesivi da parete possono essere puliti con un panno morbido inumidito con acqua, si prega di prestare attenzione agli angoli e ai bordi durante la pulizia.

La resina epossidica è un composto chimico bicomponente che dalla forma liquida lavorandolo passa alla stadio solido polimerizzando, é un materiale molto resistente alle sollecitazioni, permette di creare qualsiasi oggetto grande o piccolo e di modificare o personalizzare oggetti già esistenti. La resina è formulata con componenti con alta resistenza UV, permette creazioni durature nel tempo (basso ingiallimento). Acquistare oggetti in resina significa valorizzare la libera forma di espressione dell’artigianalità del prodotto, creato con tanta passione e impegno. 

Manutenzione e pulizia

Gli oggetti in resina possono essere puliti con un panno morbido inumidito con acqua, si prega di prestare attenzione agli angoli e ai bordi durante la pulizia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.